Crea sito
FIDO SENZA UN DEGNO RIPOSO NELLA NOSTRA PROVINCIA

Chi di voi lascerebbe le spoglie di un caro estinto, nel cassonetto della spazzatura o sepolte senza una lapide, in un luogo nascosto da dimenticare? Nemmeno al peggior delinquente si nega una tomba, ai cani e ai gatti sì. Quante persone che vivono in condomini di città e non hanno nemmeno un pezzo di giardino, non sanno cosa fare quando il loro animale muore? Al dolore della perdita, si aggiunge anche l'impossibilità di non avere un luogo dove le spoglie dell'amato cane o gatto possano trovare una degna sepoltura, un luogo dove far rivivere il ricordo. Senza scomodare Foscolo, i cimiteri da sempre, rappresentano un'esigenza dello spirito, un luogo di riflessione per ristabilire un contatto con chi non c'è più. Se ciò avviene per i cari estinti umani perchè non dovrebbe accadere anche per gli animali?

Il Servizio Veterinario della Asur ritira le spoglie degli animali per smaltirle nell'inceneritore pubblico

Esiste anche, nella provincia di Ascoli Piceno, un servizio di cremazione per gli animali a pagamento, che si avvale d' inceneritori fuori Regione, e consente la restituzione delle ceneri info : "SAVANA" 0736/815209 -334/6253711

Inceneritori fuori Regione: AGENZIA MAC di Ferrara tel.0532/249235 - 320/0320225 - www.agenziamac.it

cimitero per animali in Abruzzo a Manoppello (Pe) www.valledegliaffetti.it tel.331/306565 -347/8183763


riferimenti legislativi: L. R. Marche del 1/02/2005 n.3 art.10 - regolamento reg. di attuazione 24/02/2009 (art.13)

Aspettiamo che anche nella nostra Provincia, possa sorgere un cimitero per animali, quale luogo di degna sepoltura per i nostri fedeli amici di una vita.Per questo sollecitiamo le amministrazioni a considerare la necessità di creare un cimitero per animali, come segno di civiltà e rispetto verso i nostri preziosi amici pelosi. L'associazione "Arca 2000" ha raccolto 800 firme in proposito inoltrandole ai Comuni di Grottammare e S.Benedetto del Tronto fin dal 2004

In Italia ci sono già dei modelli da seguire, alcuni cimiteri e inceneritori accolgono animali anche da fuori regione:

www.novalife.it

www.ilriposodisnoopy.com (338-4990060)

www.amiconelcuore.it

www.agenziamac.it (320/0320225) Ferrara

www.valledegliaffetti.it (Manoppello -Chieti)


ADERITE ALL'APPELLO SOTTOSTANTE

L'associazione "Arca 2000"è da tempo impegnata a chiedere alla Asl 12 servizio Veterinario S.Benedetto del Tronto , al Comune di S.Benedetto ,Grottammare, Ripatransone, e alla Picenambiente spa che gestisce il canile comunale, l'Istituzione di Pronto Soccorsi veterinari ai sensi della LR.n.26/2000 e di cimiteri per animali ai sensi della conferenza stato, regioni del Ministero della Sanità del 2003.

Scrivere a :

Asl12veterinaria@regione.marche.it

sindaco@comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

sindaco@comune.grottammare.ap.it

picenaspa@libero.it

copia e incolla questo testo e invialo agli indirizzi e-mail soprastanti e per cc a :arcanimali@tiscali.it

Spett.Organi in oggetto, appoggiamo la richiesta dei cittadini di S.Benedetto e Grottammare e dell'associazione "Arca 2000" protezione animali per l'istituzione di Pronto soccorsi veterinari 24h come previsto dalla l.r.26/2000, e sosteniamo anche la richiesta di istituzione di cimiteri per animali , (prevista dalla conferenza Stato, Regioni del 06/02/2003 del Ministero della Sanità)

La civiltà di un popolo si vede anche da come vengono trattati gli animali che hanno diritto alla salute e al soccorso 24 h, e anche al rispetto della memoria e a un luogo di degna sepoltura quando finiscono il loro cammino terreno accanto agli umani che hanno amato con dedizione.

Il rispetto per gli animali è legato anche al rispetto delle persone che li amano e con essi convivono.

Distitni saluti

nome e cognome

indirizzo

città e provincia

home