S.O.S.

Cosa fare se trovi un animale ferito di notte, il sabato o la domenica?

Premesso che il nuovo codice della strada ha introdotto nel 2010, conl'art.189/bis il principio secondo cui anche gli animali hanno diritto al soccorso in caso di incidenti stradali.

La legge prevede che soccorrere gli animali feriti è un diritto-dovere, con l’obbligo di fermarsi e assicurare un pronto intervento in caso di incidente. Colui che, responsabile di un incidente, non si fermerà o non si adopererà per assicurare un tempestivo soccorso agli animali coinvolti, rischierà una sanzione amministrativa da 389 a 1.559 euro. Se si è comunque coinvolti in un incidente e non si chiama aiuto per gli animali coinvolti si rischia la sanzione amministrativa da 78 a 311 euro.

Il problema è trovare un veterinario reperibile di notte, dato che non esistono pronto soccorso veterinari 24h. Secondo quanto stabilito dalle vigenti norme, per gli animali randagi ovvero vaganti bisogna

CHIAMARE IL 118 E FARSI DARE IL NUMERO DEL VETERINARIO ASUR REPERIBILE.

CHE DEVE ASSICURARE LA PRONTA DISPONIBILITA' 24H PER GLI ANIMALI MALATI E ACCIDENTATI RINVENUTI VAGANTI E/O RANDAGI

In caso di animali di proprietà si può trovare sulle pagine utili o gialle i numeri dei veterinari che offrono un servizio di reperibilità 24 ore anche tramite cellulare.

°°°°°°° 

CHI PAGA IN CASO SI TROVI UN ANIMALE RANDAGIO CHE ABBIA BISOGNO DI CURE VETERINARIE?

Secondo la legge regionale n.10/97 e successiva integrazione, le spese veterinarie per la cura degli animali randagi sono a carico delle ASL -così come le sterilizzazioni e tutte le prestazioni sanitaria.


Servizio veterinario asl 12 - S.Benedetto del Tronto 0735/588884

Servizio veterinario - Ascoli Piceno 0736/3581

Solo per la provincia di Ancona "Blu" pubblica assistenza 071/ 911 -118

 

Un consiglio prezioso: nella scelta del vostro veterinario, assicuratevi che vi fornisca un cellulare per la reperibilità notturna e festiva. La vita e la salute del vostro amato quattro zampe, può dipendere anche da questo importante requisito.Tenete nella vostra rubrica, diversi numeri di cellulari di veterinari che svolgono anche reperibilità 24h.